top of page

Agriturismo Picchio Rosso

A soli cinque minuti da Forlì, all'interno di un'oasi naturale protetta, l'agriturismo Picchio Rosso vi aspetta per regalarvi un soggiorno unico avvolti dalla natura.

La struttura, un grande casolare del '700, è stata ristrutturata mantenendo lo stile tipico romagnolo, con ampie camere e mobilio originale. Potrete inoltre rilassarvi nel grande salone comune o passare un po di tempo nel giardino recintato che circonda la casa. 

All'ombra dell'incantevole veranda esterna, che si affaccia sui campi da golf, è possibile consumare la colazione o rilassarsi qualche ora all'aperto. 

Curiosità

L'ampio giardino recintato è perfetto per organizzare eventi (compleanni, lauree, ecc.).

Contattateci per maggiori informazioni!

Pet friendly

I vostri amici a 4 zampe sono sempre i benvenuti!

IMG_0505-HDR_edited.jpg

L'oasi Naturale di Magliano

Un luogo di pace e serenità 

L’Azienda agricola Foschi appartiene alla famiglia dalla metà dell’800, quando Ferrante Foschi, allora notaio, decise di acquistare una grossa azienda di oltre 200 ettari e circa 20 poderi situata sul lato sinistro del Fiume Ronco, tra Meldola e la Via Emilia.

E' curioso sapere che per la stessa cifra necessaria all’acquisto dell’azienda agricola, gli fu offerta la scelta tra una superficie analoga all’interno della Repubblica di San Marino o una striscia costiera di circa 20 km x 5 tra Ravenna e Rimini. Allora tuttavia non esisteva il turismo balneare e San Marino era considerata troppo fuori mano. Pertanto, con la saggezza che gli veniva dalle sue origini contadine, Ferrante commentò: “in te sabion un n’ha mai fat e gran!” e comprò l’azienda agricola. 

Dalla metà del ‘900 furono il nipote e il pronipote Ferrante e Foscolo a gestire insieme la proprietà. In quel periodo le entrate del bestiame e dei prodotti agricoli riuscivano a malapena a coprire i costi, ma il vecchio Ferrante, contrario all’utilizzo di diserbanti, concimi e trattamenti chimici e “tutte quelle porcherie che si usano oggi”, preferiva produrre meno ma “ingrassare” la terra solo col letame delle sue bestie e, come vedremo, il tempo gli ha dato ragione.

L'oasi Di Magliano è diventata col tempo una nicchia ecologica di altissima rilevanza, casa di oltre 80 

Grazie all'insolita presenza, all’interno dell’area agricola e fortemente antropizzata circostante, di boschi e zone umide nella parte lungo il Fiume Ronco, nasce nell’ ‘84, l’Oasi Faunistica di Magliano. A questa ha fatto seguito nel ‘95 la promozione a Sito di Importanza Comunitaria che garantisce, anche per il futuro, le misure di rispetto ambientale per quest’area.

 

Forse, con una maggiore educazione ambientale, potremo ritornare a vedere i Fiordalisi nei campi di grano.

DSC_1420.JPG
DSC_1438.JPG
Golf

Golf Club "I Fiordalisi"

Ai piedi del Picchio rosso vi aspetta un'esperienza indimenticabile: una giornata all'insegna del golf​!

​Il Golf Club "I Fiordalisi" è un campo da golf a nove buche straordinariamente tecnico situato all'interno di una riserva naturale e Sito di Importanza Comunitaria noto per la sua spettacolare biodiversità

Il green segue il corso dell'asta fluviale del Ronco e comprende un totale di 9 buche regolamentari par 36 con doppie partenze.

Il suggestivo tracciato, leggermente ondulato e ben delimitato, anche in profondità, dalla vegetazione autoctona, regala emozioni e sorprese ad ogni livello di gioco, mettendo alla prova anche i più esperti.

Ristorante

logo-riserva.jpg

Il Golf club comprende anche un ristorante in cui è possibile mangiare dal giovedì alla domenica su prenotazione.

Gli ospiti dell'agriturismo possono inoltre approfittare di uno sconto del 10%.

Il ristorante si raggiunge a piedi in 2 minuti.

Pernottando in agriturismo puoi approfittare del pacchetto "All you can Golf" che al costo di 25 euro ti permette di vivere i nostri campi dall'alba al tramonto. 

Sei curioso di provare?

bottom of page